• Progetti
  • Articoli e pubblicazioni
  • About
  • Contatti
  • PC Residence - Alessandro Villa architect

    Interior

    PC Residence

    Riprogettazione architettonica di una villa, Sirtori


    L’abitazione è adagiata sul dolce pendio delle colline nei dintorni di Lecco, in una bella posizione panoramica da cui nelle giornate di sole si ammirano le Alpi. La costruzione, realizzata una ventina di anni prima, non era mai stata terminata e si trovava al rustico, una condizione che ha permesso di riprogettare da zero gli interni e di apportare lievi modifiche anche alle aperture in facciata.
    Lo spazio principale della zona giorno è stato diviso da una parete vetrata trasparente e completamente apribile che separa il soggiorno dalla cucina e dal pranzo. Anche quando è chiusa, la vetrata permette allo sguardo di attraversare gli ambienti e preserva il senso di continuità spaziale. 
    Le finiture ed i colori sono stati scelti per bilanciare l'importante struttura del tetto in legno a vista, in particolare il pavimento in ardesia indiana a spacco naturale dai colori intensi, dal verde al ruggine, con una prevalenza di rosso. 
    La forte personalità del pavimento e del soffitto hanno suggerito di tenere un tono più neutrale – grigio cenere - per i muri e gli arredi su disegno: la grande libreria a parete e la cucina. Gli arredi fissi sono unificati dalla scelta del materiale, rovere spazzolato velato di grigio, e il camino  in pietra basaltina, il medesimo colore dei mobili. Le lavorazioni dei materiali sono state scelte per sottolineare l’aspetto naturale.
    Il piano inferiore dell’abitazione è stato pensato come area di benessere e relax. Lo spazio è ampio e anche abbastanza luminoso per essere ad un livello interrato. Quindi, è stato concepito in linea con il livello di cura e finitura delle altre parti dell’abitazione, anche per invogliarne l’uso. Le numerose attività sono state affiancate e organizzate in modo da non segmentare lo spazio in una miriade di piccoli ambienti e preservare la percezione di un ampio ambiente unico.

    client: private
    year: 2005/2007
    location: Sirtori, Lecco Lake
    project by: Alessandro Villa
    project assistant: Raffaele Familiari 
    project consultants: 
    Antonio Dell’Orto (styling), PC Project (lighting)

    Living room, Moroso - Alessandro Villa architect


    Basaltina stone, Indian slate and gray oak - Alessandro Villa architect


    Louis Poulsen, Y chair, Riva 1920 - Alessandro Villa architect


    Gray Oak and Indian Slate - Alessandro Villa architect


    Rubinetterie Stella - Alessandro Villa architect


    Wellness area, Jacuzzi - Alessandro Villa architect


    Wellness area - Alessandro Villa architect