Concorso di progettazione negozio
Mondadori Live è un nuovo format di spazio
per la cultura che trasforma una tradizionale libreria in uno spazio di incontro
e di eventi. Il mondo dell’editoria è in veloce trasformazione. Libri e riviste
cartacei sono stati affiancati da nuovi formati digitali che suggeriscono una
nuova concezione degli spazi vendita, non solo contenitori di prodotto, ma luoghi
che generano “contenuti” culturali attraverso un maggiore coinvolgimento dei lettori.
La zona centrale del negozio si trasforma
con poche semplici mosse in uno spazio eventi e ospitare attività dal vivo:
presentazioni, incontri con gli autori, reading e conferenze. Gli espositori dei
libri sono montati su ruote per poterli spostare, aggregare e riconfigurare in
diversi layout secondo l’occorrenza.
L’architettura del soffitto suggerisce la
percezione dello spazio per zone, senza tuttavia interferire con le infinite
possibili configurazioni degli espositori.
Le diverse altezze del soffitto disegnano
delle stanze immateriali (ingresso, cassa, giornali e riviste, eventi) e
orientano le persone nel negozio.
cliente: Mondadori
anno: 2017
progetto: Alessandro Villa
team di progetto:
Elena Ronchi, Maria Francesca Spicone, Zhujun Tang