• Progetti
  • Articoli e pubblicazioni
  • About
  • Contatti
  • Colonne di Porta Nuova - Alessandro Villa architect

    Architettura

    Colonne di Porta Nuova

    Reale Group Headquarters


    Le "Colonne di Porta Nuova" sono l'elemento architettonico che meglio descrive un edificio a torre dal forte impatto simbolico e identitario per la città di Milano. Un punto di riferimento nello skyline urbano e al tempo stesso un punto di osservazione della città dall’alto.
    Il progetto per gli Headquarters di Reale Group sorge in un quartiere che negli ultimi dieci anni ha visto moltiplicarsi il numero di edifici di ragguardevole altezza che hanno arricchito lo skyline milanese di nuovi segni e dato vita, sia pur in ritardo, al “centro direzionale” proposto a più riprese fin dagli anni Cinquanta.
    In questo panorama, l’altezza dell’edificio non è l’unico parametro per distinguersi o relazionarsi al contesto, le scelte architettoniche e costruttive hanno un ruolo importante nel ridisegno dell’immagine della città.
    Il quartiere di Portanuova ha introdotto un elemento di novità e discontinuità con il passato, evidente nel salto di scala dei nuovi edifici rispetto alla città storica. Il passo successivo, che il progetto anticipa, è il recupero del rapporto con la città, inteso come attenzione al contesto architettonico e soprattutto culturale, ovvero una nuova interpretazione della celebre milanesità che leggiamo nelle opere dei Maestri come Ponti, Caccia Dominioni e Gardella.
    Le scelte architettoniche del progetto vanno nella direzione di rafforzare l’identità urbana dell’edificio nel carattere sobrio del sistema costruttivo esposto in facciata, nell’equilibrio tra le linee verticali dei pilastri e le fasce orizzontali dei solai a cui fa da sfondo la superficie vetrata in posizione arretrata rispetto al filo della facciata.
    La scelta dei materiali si orienta verso superfici e soluzioni contemporanee, dove gli elementi architettonici danno vita a giochi di ombra e di luce e si pongono come alternativa alle distese di vetro riflettente tipiche di alcune facciate della zona che si accontentano di rispecchiare gli edifici circostanti o il cielo quando le si guarda da sotto.

    cliente: Reale Group
    anno: 2021
    progetto: CN10 architetti
    Gianluca Gelmini
    Alessandro Villa

    collaboratori: 
    Beatrice Baldelli
    Luca Bosco
    Edoardo Corna
    Alice Dian
    Valentina Godi
    Andrea Pressiani

    consulenti: 
    Ing. Donato Musci
    Ing. Claudio Pusceddu

    Concept iniziale - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    La soluzione progettuale combina un volume a sviluppo marcatamente verticale – l’edificio a torre – con un volume basso al piano terreno – la corte e il giardino pensile – che riprende il perimetro del lotto.


    Spazio urbano - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    Il volume della torre si sviluppa di fronte a uno spazio urbano aperto, conferendo un carattere urbano all’intervento e generando una nuova piazza.


    Vista diurna dell'edificio - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    Vista diurna


    Vista notturna dell'edificio - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    Vista notturna


    Studio volumetrico - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    Vista aerea dell'edificio


    Schemi funzionali - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    Schemi funzionali


    Piante dei piani tipo - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    Il piano tipo prevede un nucleo decentrato e allungato dove sono raggruppate scale, ascensori e servizi per lasciare completamente libero lo spazio di lavoro, che si presta a innumerevoli configurazioni interne. La flessibilità d’uso è il principio ispiratore degli spazi, intesa non solo come possibilità di modificare gli interni, inserire o togliere pareti divisorie, ma soprattutto parcellizzare i piani in reparti, uffici e attività diverse gestite da uno o più tenant.


    Veduta degli uffici - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    Gli spazi ufficio possono essere organizzati come open-space di dimensioni contenute: un'alternativa ai classici uffici chiusi, ma senza raggiungere le dimensioni critiche che hanno messo in evidenza i limiti di questo modello.


    Veduta dell'ingresso - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    L’organizzazione interna dell’edificio prevede, oltre allo spazio pubblico dell'ingresso, una serie di spazi collettivi al piano terreno: una sala convegni, alcune sale riunioni e un open space polifunzionale che si affaccia sulla reception.


    Sezione tecnica - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    La tecnologia costruttiva prevede l’impiego di sistemi di casseratura di tipo standardizzato (casseri automontanti per le murature e sistemi a telai di alluminio per i solai) in modo da ridurre i tempi di esecuzione.


    Soluzioni tecnologiche e sostenibilità - Concorso womb, Reale group - Alessandro Villa architect

    Gli impianti sono stati studiati sulla base del concetto di sostenibilità e della rinnovata attenzione per la sanificazione degli ambienti.