• Progetti
  • Articoli e pubblicazioni
  • About
  • Contatti
  • Bio

    Alessandro Villa

    Architetto, alterna progettazione e didattica alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove si laurea con lode nel 1995, dopo aver vinto e trascorso la borsa di studio Erasmus presso la Mackintosh School of Art di Glasgow. Nel 1998 avvia l'attività professionale autonoma nel campo dell'architettura degli interni, più tardi trasformata in "alessandrovilla studio", con un allargamento del campo di interessi al design e all'architettura di piccola scala. Ha partecipato in modo continuativo a progetti di ricerca per conto di FIAT Auto nel settore interni automobilistici e per conto di 3M Innovazione e Fincantieri nel campo dei materiali innovativi. In particolare si è occupato delle relazioni multidisciplinari tra architettura, design e tecnologia per la definizione di nuove generazioni di prodotti.
     
    Nel campo della formazione, Alessandro Villa tiene numerosi corsi e lezioni presso SPD Scuola Politecnica di Milano e Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano. A livello internazionale è stato visiting professor all'università Tongji di Shanghai e alla Goenka University di New Delhi. Da anni collabora e ha collaborato con le riviste INTERNI, ME Materiali edili e RE Recuperare l’edilizia. Questi scritti riguardano alcuni temi ricorrenti come i materiali innovativi, le tecnologie e le superfici degli interni. Articoli tecnici si alternano a studi sui sensi nella percezione degli spazi. 

    Abilitazioni
    Iscritto all'Albo Professionale degli Architetti dal 1997, n. 1149, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e Brianza.